Chi Siamo

Dalla farmacia al Polispecialistico: una tradizione familiare all’insegna della qualità dei servizi

In principio c’era la Farmacia…

Nel 1962 la D.ssa Maria Anna Belluzzi, classe 1902, madre e nonna rispettivamente dei Dott.ri Alberto e Valerio Camerucci, sceglie di rimanere nella sede di Settecamini quale farmacia definitiva, rinunciando ad altre farmacie vinte con regolare concorso. Settecamini all’epoca era una piccolissima frazione del comune di Roma (2000 abitanti circa) dove esistevano una stazione statale per la riproduzione dei cavalli e tantissimi pascoli per ovini, ragione per la quale tale farmacia era stata classificata come “rurale”.

La carenza di mezzi di trasporto e la difficoltà di usufruire dei servizi sanitari urbani (problema tuttora esistente) metteva gli abitanti di Settecamini in gravi difficoltà nel riuscire ad ottenere cure in tempi rapidi economici e soprattutto umani.

Nel 1968 la farmacia viene ceduta al Dr. Alberto Camerucci che, tornato da un esperienza Londinese, cerca di apportare innovazioni apprese in quello che allora era un lontano Paese: Camerucci ingrandisce la farmacia e vende prodotti per l’infanzia, cosmetici e veterinari, diventando un punto di riferimento per la popolazione di Settecamini e delle zone limitrofe.

Nel frattempo la zona di Settecamini si sviluppava e nuovi progetti venivano proposti per una modernizzazione del quartiere.

Aumentando il numero di abitanti le carenze strutturali costringono la popolazione ad avvalersi della sanità urbana, che spesso non soddisfa le aspettative nonostante i costi alti.

Nel 1975 la D.ssa Burdi Maria Teresa entrava a far parte della Azienda farmacia diventando in breve tempo il riferimento principale della politica di sviluppo.

Improvvisamente, dopo anni di assoluta calma, la macchina dell’edilizia si mette in moto costruendo in breve tempo decine di palazzi con centinaia di appartamenti: arrivano nuovi residenti provenienti dalle zone centrali di Roma.

Naturalmente la richiesta di servizi andava aumentando, ma non si verificavano le condizioni per rispondere a questa domanda.

Nel 1987, mentre il Dr.Camerucci e consorte si dirigono a Settecamini per l’apertura della farmacia, una pubblicità radiofonica informa che nella zona si vendono centri commerciali, al momento in costruzione.

Stranamente l’unico centro commerciale invenduto era quello di via Casalbianco, in quanto estremamente decentrato rispetto alla borgata

Poi arrivò il polispecialistico…

A quel punto prende corpo l’idea che, coinvolgendo tutti i professionisti sanitari sparsi nella borgata e concentrandoli in un’unica realtà, la popolazione di Settecamini avrebbe potuto finalmente usufruire di una serie di servizi sanitari qualificati e tempestivi.

Naturalmente a questo punto le strade si separano: mentre il Dr.Camerucci si occupa del trasferimento della farmacia nei nuovi locali, la D.ssa Burdi si attiva per organizzare un polispecialistico con varie branche di professionisti seguendo il principio “da chi andrei Io se avessi quel problema?”.

La ricerca e la scelta dei Medici Specialisti è stata lunga complicata  sia per  la variazione continua della legislazione che per la risposta alla domanda, ovvero “alta qualità a basso costo”.

La concentrazione in un unico grande edificio di:

  • Farmacia
  • Medici di base
  • Dentista
  • Laboratorio di analisi e polispecialistico

Economicamente separati, ma uniti nella volontà di offrire servizi sanitari, ovviamente migliorabili nel tempo, ci è sembrata e ci sembra ancora una risposta adeguata alle aspettative della popolazione.

Le generazioni si succedono e, ad oggi, la tradizione familiare prosegue, continuando il cammino intrapreso nel 1962, grazie ai due nipoti Valerio e Vedra Camerucci, che dirigono responsabilmente rispettivamente la farmacia ed il polispecialistico.